La legge finanziaria per il 2021 pubblicata il 31 dicembre 2020 prevede un credito d’imposta destinato ad incitare i locatori a cancellare parte dei canoni locativi dovuti dalle imprese i cui locali sono interdetti al pubblico o dalle imprese particolarmente colpite dalle restrizioni sanitarie dovute al Covid19 beneficiarie del fondo di solidarietà.
Il credito d’imposta si applica unicamente ai canoni locativi del mese di novembre 2020 e puo’ essere richiesto all’amministrazione fiscale fino al 31 dicembre 2021.
Il credito concesso è pari al 50 % degli importi abbandonati dai locatori i cui conduttori impiegano meno di 250 dipendenti.
Per i locatori i cui conduttori impiegano tra 250 e 5 000 dipendenti, un terzo dell’affitto rimane a carico del conduttore e il credito d’imposta del 50 % è limitato ai due terzi dell’importo dell’affitto.
Le principali associazioni di locatori hanno invitato i loro aderenti a utilizzare tale credito d’imposta e a concedere un annullamento di tutto o di 2/3 del canone locativo (in funzione del numero di dipendenti) per il mese di novembre 2020.
Le imprese dovranno tuttavia pagare le spese condominiali a loro imputabili e i premi assicurativi.
Articolo aggiornato il 22 aprile 2021
Siti e documenti utili:
Ministero dell’Economia e delle Finanze: https://www.economie.gouv.fr/covid19-soutien-entreprises/report-paiement-loyers