Negozi


Contratto di locazione commerciale nel diritto francese

In Francia, il contratto di locazione commerciale è utilizzato per la locazione di locali o immobili adibiti all’esercizio di attività commerciali o artigianali. La durata minima del contratto è di nove anni, al termine dei quali il conduttore può chiederne il rinnovo. Il contratto di locazione commerciale obbedisce a una complessa regolamentazione che comprende, oltre…

Covid-19 e pagamento dei canoni locativi: primi insegnamenti giudiziari

I giudici invitano locatori e conduttori a risolvere amichevolmente le questioni relative al pagamento dei canoni locativi durante il periodo di emergenza sanitaria Sono state rese le prime decisioni giudiziarie in merito al pagamento dei canoni locativi dovuti durante il periodo di confinamento della popolazione francese nel corso del secondo trimestre 2020. Con la presente…

Incentivi per annullare i canoni locativi

La legge finanziaria per il 2021 pubblicata il 31 dicembre 2020 prevede un credito d’imposta destinato ad incitare i locatori a cancellare parte dei canoni locativi dovuti dalle imprese i cui locali sono interdetti al pubblico o dalle imprese particolarmente colpite dalle restrizioni sanitarie dovute al Covid19 beneficiarie del fondo di solidarietà. Il credito d’imposta…

Protocollo nazionale di sicurezza per il deconfinamento

Il 3 maggio 2020, il Governo ha pubblicato un protocollo nazionale per le aziende al fine di garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei clienti nei luoghi pubblici in fase di deconfinamento. Il protocollo tratta dei seguenti argomenti: Misure barriera e di distanziamento fisico;Raccomandazioni in termini di occupazione degli spazi aperti (in…

Canoni e spese di locazione dei negozi chiusi per decreto

Con vari decreti dei 14 e 15 marzo e con il decreto sostitutivo n°2020-293 del 23 marzo 2020 successivamente modificato (“Decreti”), il Governo francese ha deciso che tutti i negozi dovranno restare chiusi fino all’11 maggio 2020 ad eccezione di alcuni negozi la cui attività è essenziale al paese (generi alimentari, farmacie, banche, poste, edicole,…

Rinvio del pagamento delle utenze e dei canoni locativi per le microimprese

L’ordinanza n°2020-316 del 25 marzo 2020 prevede diverse misure relative al pagamento delle utenze e dei canoni e spese locative in favore delle microimprese che soddisfano gli stessi criteri richiesti per beneficiare del fondo di solidarietà. Le imprese che continuano la propria attività nell’ambito di procedure concorsuali (“sauvegarde” e “redressement”) o di liquidazione giudiziaria possono beneficiare…